Elegante, elitario e amico della natura. Il golf è da sempre percepito come uno sport un po’ a se stante, sicuramente non per tutti per ovvi motivi di costi economici. Non basta, infatti, realizzare una maglietta personalizzata o una polo utilizzando i comodi ed economici servizi di stampa online per diventare una giocatore di golf perché, oltre a saper colpire una pallina con una mazza nel modo giusto, bisogna anche comprare la giusta attrezzatura e, nella maggior parte di casi, diventare soci di un club che abbia a disposizione gli spazi per un campo a 18 buche.
Il golf come lo conosciamo oggi sembra abbia avuto origine nel Regno Unito, poco prima della metà del 1400, ma ci sono testimonianze di giochi simili al golf già al tempo degli Antichi Romani.
Si, è proprio qui che si vince la partita, Proprio in questo punto, sul Green. Ma prima lo devi vedere. Il sole sarà là la mattina e laggiù nel pomeriggio. La cosa buffa è che… che i fili d’erba seguono il sole… Il verso cambia. Nello stesso putt, la palla andrà in una direzione al mattino e nell’altra al pomeriggio. Da una parte al mattino, dall’altra al pomeriggio. Hai capito come? Eh sì, un campo da golf per un giocatore è una vera punizione. Vive e respira tale e quale a noi.
(Dal film La leggenda di Bagger Vance)
Ma come si gioca a golf? Il gioco consiste nel colpire la palla da golf, realizzata con caratteristiche ben dfinite di misure e peso, con una mazza lungo un percorso fatto di 18 buche. La piazzola di partenza si chiama tee, mentre quella di arrivo è nota come green. Chi vince a golf? Per farla breve vince chi raggiunge la diciottesima buca con il minor numero di colpi.
Attualmente il golf è uno sport molto popolare in paesi come gli Stati Uniti, il Giappone e l’Inghilterra e detiene un primato singolare, ossia quello del numero di praticanti regolarmente iscritti ad associazioni e circoli sportivi, proprio per il fatto che per giocare a golf servono spazi e strumenti particolari che non si trovano nel pubblico. Qualche tempo fa erano circa 70 milioni gli iscritti.
Ciò che la maggior parte della gente non capisce è che gli UFO sono su un percorso cosmico-turistico. Ecco perché sono sempre stati avvistati in Arizona, in Scozia e in New Mexico. Un’altra cosa da considerare è che tutte e tre le destinazioni sono buoni posti per giocare a golf. Quindi, forse, c’è qualche connessione tra gli alieni e il golf.
(Alice Cooper)
Che il pensiero di Alice Cooper si discosti molto dalla realtà? Non lo sappiamo, certo è un punto di vista interessante. Per quanto ci riguarda cercheremo di dare spunti sulla storia del golf, ma anche sui personaggi più popolari dello sport e sulle curiosità che lo riguardano.